Gold-Protestbrief #1
FIRMARE ORA LA LETTERA DI PROTESTA AI DIRIGENTI DELL’INDUSTRIA DELL’ORO
32’594 persone su 35’000 hanno già firmato.
Le raffinerie svizzere non devono più fare profitti violando i diritti umani e distruggendo l’ambiente!
Gravi violenze da parte delle forze di sicurezza, sfollamento delle comunità indigene, mancato rispetto degli standard minimi di sicurezza, inquinamento dell’acqua e del suolo: i problemi associati all’estrazione dell’oro sono numerosi. Non si può andare avanti così!
Chiediamo ai dirigenti delle raffinerie d’oro svizzere:
- di garantire il rispetto dei diritti umani nelle miniere d’oro, in particolare il rispetto dei diritti delle comunità indigene e dei residenti locali, assicurando inoltre condizioni di lavoro sicure.
- di porre fine all’inquinamento ambientale e di bonificare le zone inquinate.
- di risarcire le vittime di sfollamenti forzati, inquinamento e altre violazioni dei diritti umani.
Scandali attuali dell’industria dell’oro
Trovi qui diversi casi di violazioni dei diritti umani e di distruzione ambientale che vedono coinvolte raffinerie svizzere:
MKS Pamp importa oro problematico dalla Liberia
Oltre 5’000 persone sono state sfollate con la forza per permettere l’espansione della miniera d’oro. Case e parti dei villaggi sono stati rasi al suolo. Questi incidenti sono la continuazione di due decenni caratterizzati da violazioni dei diritti umani. La raffineria svizzera MKS Pamp estrae oro da questa miniera. Maggiori informazioni in francese.
L’oro estratto in Perù in una “miniera dell’orrore” arriva a Metalor
Nel maggio del 2023, a causa di un incendio scoppiato in un tunnel, 27 minatori sono morti nella miniera d’oro peruviana «La Esperanza». In seguito, è emerso che non erano stati rispettati importanti standard di sicurezza. La raffineria d’oro svizzera Metalor è l’unico acquirente dell’oro estratto da questa miniera. Scopri di più su questo caso (informazioni in francese).
Miniera in Etiopia causa gravi difetti alla nascita
Tra la popolazione che risiede intorno alla miniera d’oro si sono registrati gravi casi d’avvelenamento. Le analisi hanno rilevato alti livelli di contaminazione da cianuro e arsenico. Tra i neonati sono di use malattie e disabilità. Per anni la raffneria Argor-Heraeus in Ticino ha acquistato oro di questa miniera, chiudendo gli occhi di fronte ai problemi. Leggi l’intero rapporto disponibile in francese.
Oro sporco viene commercializzato attraverso Dubai
Ricerche mostrano che la raffineria svizzera Valcambi si è rifornita di oro da Kaloti, una società con sede a Dubai. Kaloti è accusata di procurarsi l’oro da fonti altamente problematiche facilitando così il riciclaggio di denaro o andando a cofinanziare il conflitto in Sudan. Trovi qui l’articolo correlato, disponibile in francese.