Ordinare gratuitamente il materiale per la campagna!

"*" indica i campi obbligatori

Seleziona i prodotti che vuoi ordinare gratuitamente:*

Per evitare che la Svizzera diventi presto l’unico Paese in Europa senza una responsabilità d’impresa, è necessario avviare rapidamente un processo legislativo.

Purtroppo, le cose non sembrano andare in questa direzione: il 2 dicembre 2022, il Consiglio federale ha deciso di non apportare alcuna modifica legislativa all’obbligo di diligenza per le multinazionali. Anche il previsto piccolo adeguamento dell’obbligo di rendicontazione sarà sottoposto a consultazione solo nell’estate del 2024.

Fortunatamente, il governo può ancora ribaltare questa decisione quando l’Assemblea federale si occuperà della nostra petizione con 217’509 firme. Ma l’esperienza passata dimostra che la lobby delle multinazionali è molto influente anche in Parlamento.

Per questo motivo, vogliamo utilizzare le bandiere arancioni e i triangoli per le biciclette (disponibili unicamente in francese) per attirare l’attenzione sul tema. In questo modo, potremo dimostrare quanto sia ancora forte in Svizzera il sostegno a una legge efficace sulla responsabilità delle multinazionali.