Insieme possiamo stabilire un nuovo record di raccolta firme!

63’995 firme di 100’000 sono già state promesse

Vogliamo raccogliere 100’000 firme in soli 30 giorni!

Ora che l’UE ha definitivamente approvato la Direttiva sulla dovuta diligenza a fine maggio 2024, valida in tutti gli Stati membri, la Svizzera sarà presto l’unico Paese in Europa senza una legge sulla responsabilità d’impresa.

Tuttavia, nonostante il Consiglio federale abbia promesso un approccio “armonizzato a livello internazionale” durante la campagna di votazione nel 2020 sull’Iniziativa per multinazionali responsabili, la discussione in Svizzera non sta facendo progressi. Per questo motivo, il 7 gennaio 2025 lanceremo una nuova Iniziativa per multinazionali responsabili. 

Per essere valida, un’Iniziativa popolare deve raccogliere almeno 100’000 firme vidimate. Per garantire che il dossier proceda il più rapidamente possibile, vogliamo raccogliere queste firme in soli 30 giorni.

Questo è possibile solo grazie all’aiuto di migliaia di sostenitori e sostenitrici come te:

Compila il formulario sottostante e indica quante firme puoi raccogliere a gennaio! Quando partirà la raccolta firme, riceverai direttamente a casa i formulari per la raccolta delle firme ordinati e le informazioni necessarie.

Qui puoi trovare maggiori informazioni su cosa richiede una legge sulla responsabilità d’impresa efficace.